Caratteristiche principali

Il magazine Dime Press, periodico sulla casa editrice di via Buonarroti, non della casa editrice come molti erroneamente credono, è stata fondata nel 1992 dallo staff di Collezionare. I volumi, che sono pubblicati nel classico formato bonelliano (cm 16x21), contengono pagine dedicate alla produzione attuale della Bonelli, con vari rimandi al passato, dossier che riguardano personaggi al momento presenti sul mercato e in alcuni casi anche scomparsi, curiosità e anticipazioni. La rivista, che inizialmente si chiamava Dime Press Magazzino Bonelliano, dal marzo del 2000 cambio radicalmente fisionomia diventando Dime Press Duemila. Dopo questo storico cambiamento la numerazione delle pubblicazioni ricominciò dal numero 1. Le copertine che sono, di volta in volta, dedicate ai vari personaggi della casa editrice, in più di un’occasione sono hanno visto come protagonista l’Indagatore dell’Incubo.

N.B.: oltre ai volumi elencati in questa sezione, a Dylan Dog sono stati dedicati diversi articoli con disegni inediti, curiosità e anticipazioni su diverse riviste, fanzine o simili (comunicati stampa, quotidiani, supplementi a quotidiani, ecc.), che le rendono interessanti dal punto di vista collezionistico. Per ragioni tecniche queste riviste, fanzine o simili sono state volutamente catalogate nella categoria: Riviste e Fanzine.

  • Fonti:

    • Capitolo “Dime Press Magazzino Bonelliano - Dime Press Duemila” del catalogo: “Collezionare Dylan Dog, nuova edizione” – Catalogo 2010; Realizzato in occasione della mostra “Cartoomics” 2010 di Milano (26-28 marzo 2010); Alessandro Bertoldi; Arezzo; Marzo 2010; pagg. 81 e seg.